Terra d'Ormea

30 giugno 2018

Raffinata degustazione itinerante tra le corti ed i tortuosi vicoli (trevi) del centro storico di Ormea dove è possibile assaggiare gli ottimi vini piemontesi e liguri in abbinamento ai tradizionali piatti della cucina ormeasca.
Da sempre terra di confine, l’Alta Val Tanaro, è il luogo ideale, geograficamente e per tradizione, per un incontro dell’enogastronomia ligure e piemontese. Nel corso del tour profumi e sapori accompagnano i turisti attraverso “i trevi” di Ormea (strette vie ciottolate) sostando negli angoli più suggestivi, ricchi di storie, di leggende e di vita vissuta.
Angoli dove sarà possibile degustare ottimi vini piemontesi e liguri abbinati a piatti della tradizione: storia e leggenda legati indissolubilmente dall’enogastronomia.
Ormea e la sua Terra immersa nelle Alpi Liguri, da secoli città dinamica e di frontiera. Prima i Romani e la dominazione saracena e poi il marchesato, il Regno di Sardegna fino allo sviluppo economico, sono tutti segni inconfondibili narrati dai “trevi”, gli archi, le chiese, i dipinti, ma soprattutto dai sapori forti, intensi della cucina locale, caratterizzata dalla fusione di gusti di terra con l’influsso del mare.
Il tour di degustazione sarà segnalato con indicazioni e allietato da musica dal vivo che accompagnerà tutto il percorso enogastronomico fino alla festa finale presso Sala della Società Operaia.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.

Organizzazione Pro Loco di Ormea
EMail proloco.ormea@tiscali.it - turismo@comune.ormea.cn.it