25 luglio 2018
Procedura di costituzione di una Società consortile a responsabilità limitata a proprietà interamente pubblica per la gestione delle proprietà immobiliari e degli impianti tecnologici attualmente intestati all’A.C.E.M. ed afferenti al ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani, dei rifiuti assimilati agli urbani e dei rifiuti speciali, nonché per la gestione dei contratti collegati in corso di esecuzione.
Vista la deliberazione del Consiglio di Amministrazione di A.C.E.M. n. 73 in data 27/06/2018 ad oggetto “ Deposito del progetto di scissione della costituenda società Monregalese Ambiente società consortile S.r.l.”
Considerato che questo Comune intende sottoporre al proprio Consiglio Comunale la proposta di procedere alla costituzione di una Società consortile a responsabilità limitata a proprietà interamente pubblica per la gestione delle proprietà immobiliari e degli impianti tecnologici attualmente intestati all’A.C.E.M. ed afferenti al ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani, dei rifiuti assimilati agli urbani e dei rifiuti speciali, nonché per la gestione dei contratti collegati in corso di esecuzione;
La costituzione della Società avverrà mediante scissione parziale ai sensi dell’art. 2506 bis del codice civile dall’A.C.E.M., secondo il progetto di scissione predisposto da A.C.E.M., che costituisce parte integrante ed essenziale della deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale;
Lo schema dell’atto deliberativo sottoposto a consultazione è diretto inoltre ad approvare lo statuto della Società che costituisce parte integrante ed essenziale del presente avviso consultabili sul sito istituzionale del Comune.
L’art. 4, c. 6, del D.Lgs. 175 del 19.08.2016 (Testo unico in materia di società pubbliche), dettando disposizioni restrittive per la costituzione di società da parte di amministrazioni pubbliche, dispone che «è fatta salva la possibilità di costituire società o enti in attuazione dell’art. 34 del Regolamento (CE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17.12.2013 »;
La costituenda società consortile a responsabilità limitata risulta coerente con le tipologie di società ammesse dall’art. 1, c. 1, del richiamato D.Lgs. 175/2016;
L’art. 5, c. 2, del citato T.U. dispone che «gli Enti Locali sottopongono lo schema di atto deliberativo a forme di consultazione pubblica»;
TENUTO CONTO che la norma è entrata in vigore il 23.09.2016, è necessario avviare una forma di consultazione propedeutica alla decisione del Consiglio comunale sull’adesione alla nuova società consortile;
INVITA
tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni di imprese, associazioni datoriali, professionisti, organizzazioni sindacali, stakeholders, società civile, etc.) a presentare osservazioni e/o proposte di modifica allo schema di deliberazione e all’allegato statuto, che sono consultabili sul sito istituzionale del Comune ORMEA alla sezione "Avvisi".
Le osservazioni e proposte dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 26.07.2018 esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo P.E.C. protocollo.ormea@cert.ruparpiemonte.it e dovranno recare l’oggetto: CONSULTAZIONE PUBBLICA “Società Monregalese Ambiente Soc. Consortile S.r.l.”.
Il Sindaco
Ferraris Giorgio
Vista la deliberazione del Consiglio di Amministrazione di A.C.E.M. n. 73 in data 27/06/2018 ad oggetto “ Deposito del progetto di scissione della costituenda società Monregalese Ambiente società consortile S.r.l.”
Considerato che questo Comune intende sottoporre al proprio Consiglio Comunale la proposta di procedere alla costituzione di una Società consortile a responsabilità limitata a proprietà interamente pubblica per la gestione delle proprietà immobiliari e degli impianti tecnologici attualmente intestati all’A.C.E.M. ed afferenti al ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani, dei rifiuti assimilati agli urbani e dei rifiuti speciali, nonché per la gestione dei contratti collegati in corso di esecuzione;
La costituzione della Società avverrà mediante scissione parziale ai sensi dell’art. 2506 bis del codice civile dall’A.C.E.M., secondo il progetto di scissione predisposto da A.C.E.M., che costituisce parte integrante ed essenziale della deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale;
Lo schema dell’atto deliberativo sottoposto a consultazione è diretto inoltre ad approvare lo statuto della Società che costituisce parte integrante ed essenziale del presente avviso consultabili sul sito istituzionale del Comune.
L’art. 4, c. 6, del D.Lgs. 175 del 19.08.2016 (Testo unico in materia di società pubbliche), dettando disposizioni restrittive per la costituzione di società da parte di amministrazioni pubbliche, dispone che «è fatta salva la possibilità di costituire società o enti in attuazione dell’art. 34 del Regolamento (CE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17.12.2013 »;
La costituenda società consortile a responsabilità limitata risulta coerente con le tipologie di società ammesse dall’art. 1, c. 1, del richiamato D.Lgs. 175/2016;
L’art. 5, c. 2, del citato T.U. dispone che «gli Enti Locali sottopongono lo schema di atto deliberativo a forme di consultazione pubblica»;
TENUTO CONTO che la norma è entrata in vigore il 23.09.2016, è necessario avviare una forma di consultazione propedeutica alla decisione del Consiglio comunale sull’adesione alla nuova società consortile;
INVITA
tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni di imprese, associazioni datoriali, professionisti, organizzazioni sindacali, stakeholders, società civile, etc.) a presentare osservazioni e/o proposte di modifica allo schema di deliberazione e all’allegato statuto, che sono consultabili sul sito istituzionale del Comune ORMEA alla sezione "Avvisi".
Le osservazioni e proposte dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 26.07.2018 esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo P.E.C. protocollo.ormea@cert.ruparpiemonte.it e dovranno recare l’oggetto: CONSULTAZIONE PUBBLICA “Società Monregalese Ambiente Soc. Consortile S.r.l.”.
Il Sindaco
Ferraris Giorgio
Allegati
- Allegato A[.pdf 1,01 Mb - 25/07/2018]
- Allegato B[.pdf 3,47 Mb - 25/07/2018]
- Allegato C[.pdf 37,79 Kb - 25/07/2018]
- Allegato D[.pdf 33,33 Kb - 25/07/2018]
- Allegato E[.pdf 26,17 Kb - 25/07/2018]
- Allegato F[.pdf 37,03 Kb - 25/07/2018]
- Allegato G[.pdf 4,64 Kb - 25/07/2018]
- Schema di deliberazione[.pdf 84,68 Kb - 25/07/2018]
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
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Descrizione | È il punto di arrivo delle comunicazioni scritte all'Ente | ||||||||||||||
Area | Servizio Amministrativo - Contabile | ||||||||||||||
Responsabile | Dott. Paolo Zoppi | ||||||||||||||
Referente | Martina Michelis | ||||||||||||||
Personale |
Martina Michelis - Istruttore Amministrativo |
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Indirizzo | Via Teco, 1 | ||||||||||||||
Telefono |
0174 391101 int. 1 |
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Fax |
0174 392234 |
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protocollo@comune.ormea.cn.it |
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PEC |
protocollo.ormea@cert.ruparpiemonte.it |
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Apertura al pubblico |
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