Richiedere l'accesso agli atti
Scheda del servizio
Descrizione
E’ il diritto di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune, è esercitato da chiunque vi abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, di cui il richiedente dimostri, con idonea e specifica motivazione di essere titolare in conformità a quanto stabilito dall’art. 22 della Legge n. 241/1990.
È possibile richiedere ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.
E’ il diritto di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune, è esercitato da chiunque vi abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, di cui il richiedente dimostri, con idonea e specifica motivazione di essere titolare in conformità a quanto stabilito dall’art. 22 della Legge n. 241/1990.
È possibile richiedere ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.
I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dalla Pubblica Amministrazione e che concernano attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata.
Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti:
L'accesso a questi documenti è comunque garantito quando sono strettamente indispensabili per la cura e difesa di interessi giuridici e, nel caso siano presenti dati idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale, nei limiti dell'art. 60) del Dlgs. 196/2003.
Chi può richiederlo
I soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come si fa
Per i documenti di pubblico interesse (es. statuto, regolamenti, deliberazioni, bandi di gara e di concorso, avvisi pubblici, ordinanze, ecc.), la visione o il rilascio della copia è possibile con richiesta anche verbale (accesso informale).
In tutti gli altri casi è necessario presentare una richiesta scritta (accesso formale) in cui siano indicate:
• le generalità del richiedente
• la motivazione nella quale si deve dimostrare la sussistenza di interessi giuridicamente rilevanti.
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore e deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte.
La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Quanto costa
E’ previsto il pagamento delle copie riprodotte fotostaticamente.
Norme di riferimento
- Legge 241/90
Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti:
- I documenti coperti da segreto di Stato o da divieto di divulgazione previsti dalla legge o da regolamenti governativi
- I documenti di cui è vietata la divulgazione dal Regolamento comunale
- I documenti relativi a procedimenti tributari di terzi
- La documentazione inerente l'attività del Comune diretta all'emanazione di atti normativi generali, di pianificazione e di programmazione
- I documenti relativi a procedure selettive del personale contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terzi
- II documenti individuati con deliberazione del Comune di cui sia stato vietato l'accesso con provvedimento
- I documenti oggetto di sequestro giudiziario e detenuti dal Comune
- I documenti richiesti per categorie generali, la cui conoscenza sia rivolta ad un controllo generalizzato dell'operato del Comune
- I documenti che riguardino dati sensibili delle persone fisiche e gruppi di impresa, quando riguardino diritti inviolabili e garantiti dalla Costituzione, quali, in via esemplificativa: appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, fedi religiose, casellario penale, corrispondenza, stati familiari, rapporti economici e di alimenti.
L'accesso a questi documenti è comunque garantito quando sono strettamente indispensabili per la cura e difesa di interessi giuridici e, nel caso siano presenti dati idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale, nei limiti dell'art. 60) del Dlgs. 196/2003.
Chi può richiederlo
I soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come si fa
Per i documenti di pubblico interesse (es. statuto, regolamenti, deliberazioni, bandi di gara e di concorso, avvisi pubblici, ordinanze, ecc.), la visione o il rilascio della copia è possibile con richiesta anche verbale (accesso informale).
In tutti gli altri casi è necessario presentare una richiesta scritta (accesso formale) in cui siano indicate:
• le generalità del richiedente
• la motivazione nella quale si deve dimostrare la sussistenza di interessi giuridicamente rilevanti.
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore e deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte.
La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Quanto costa
E’ previsto il pagamento delle copie riprodotte fotostaticamente.
Norme di riferimento
- Legge 241/90
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | È il punto di arrivo delle comunicazioni scritte all'Ente | ||||||||||||||
Area | Servizio Amministrativo - Contabile | ||||||||||||||
Responsabile | Dott. Paolo Zoppi | ||||||||||||||
Referente | Martina Michelis | ||||||||||||||
Personale |
Martina Michelis - Istruttore Amministrativo |
||||||||||||||
Indirizzo | Via Teco, 1 | ||||||||||||||
Telefono |
0174 391101 int. 1 |
||||||||||||||
Fax |
0174 392234 |
||||||||||||||
protocollo@comune.ormea.cn.it |
|||||||||||||||
PEC |
protocollo.ormea@cert.ruparpiemonte.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Modulo richiesta di accesso agli atti[.doc 28 Kb - 06/08/2015]
Ultimo aggiornamento pagina: 03/10/2015 08:58:25