Disposizioni Anticipate di Trattamento
Scheda del servizio
La dichiarazione anticipata di trattamento, anche chiamata testamento biologico o “living will”, è l'espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.
Questa dichiarazione può essere depositata presso il Comune che ha istituito un servizio per la registrazione e la conservazione di dette dichiarazioni.
Per procedere all'iscrizione è necessario che il dichiarante si rechi all'Ufficio di stato Civile munito della dichiarazione di volontà e nomini delle persone di fiducia con il compito di far valere la dichiarazione.
Il dichiarante può indicare alcune categorie di soggetti (si veda il modello allegato) alle quali l'ufficio comunale può comunicare la sua iscrizione e può rilasciare apposita attestazione.
Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.
Tutti gli iscritti nel registro delle dichiarazioni verranno informati a cadenza biennale del permanere della loro iscrizione nel registro. La revoca deve essere espressa.
Chi può farlo
Possono rivolgersi tutti i maggiorenni residenti nel comune.
Tuttavia, il venir meno della condizione di residente, non comporta la cancellazione dal registro.
Dove
Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - ufficio di stato civile, previo appuntamento.
Modalità
Per procedere al deposito della dichiarazione e all'iscrizione nell'apposito registro il dichiarante deve presentarsi di persona all'ufficio preposto insieme ai fiduciari che intendono assumersi l'incarico tutti muniti di un documento d'identità valido.
Dovrà consegnare la dichiarazione di volontà firmata in originale, più una copia che dovrà rimanere in deposito presso l'amministrazione comunale.
Costo
Il servizio è gratuito.
Questa dichiarazione può essere depositata presso il Comune che ha istituito un servizio per la registrazione e la conservazione di dette dichiarazioni.
Per procedere all'iscrizione è necessario che il dichiarante si rechi all'Ufficio di stato Civile munito della dichiarazione di volontà e nomini delle persone di fiducia con il compito di far valere la dichiarazione.
Il dichiarante può indicare alcune categorie di soggetti (si veda il modello allegato) alle quali l'ufficio comunale può comunicare la sua iscrizione e può rilasciare apposita attestazione.
Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.
Tutti gli iscritti nel registro delle dichiarazioni verranno informati a cadenza biennale del permanere della loro iscrizione nel registro. La revoca deve essere espressa.
Chi può farlo
Possono rivolgersi tutti i maggiorenni residenti nel comune.
Tuttavia, il venir meno della condizione di residente, non comporta la cancellazione dal registro.
Dove
Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - ufficio di stato civile, previo appuntamento.
Modalità
Per procedere al deposito della dichiarazione e all'iscrizione nell'apposito registro il dichiarante deve presentarsi di persona all'ufficio preposto insieme ai fiduciari che intendono assumersi l'incarico tutti muniti di un documento d'identità valido.
Dovrà consegnare la dichiarazione di volontà firmata in originale, più una copia che dovrà rimanere in deposito presso l'amministrazione comunale.
Costo
Il servizio è gratuito.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Servizio Amministrativo - Contabile | ||||||||||||||
Responsabile | Dott. Paolo Zoppi | ||||||||||||||
Referente | Oscar Bracco | ||||||||||||||
Personale |
Oscar Bracco - Istruttore Amministrativo |
||||||||||||||
Indirizzo | Via Teco, 1 | ||||||||||||||
Telefono |
0174 391101 int. 4 |
||||||||||||||
Fax |
0174 392234 |
||||||||||||||
anagrafe@comune.ormea.cn.it |
|||||||||||||||
PEC |
protocollo.ormea@cert.ruparpiemonte.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Documento standard[.pdf 31,88 Kb - 04/04/2012]
Ultimo aggiornamento pagina: 04/02/2019 10:37:13